Venerdì Maggio 14, 2021
14
Apr

 

Lo scoppio della pandemia COVID-19 ci ha posti davanti ad un rapido, imprevedibile e drammatico cambio di scenario.

I problemi quotidiani del giorno prima erano, al confronto, questioni quasi banali. Oggi dobbiamo fare i conti con limitazioni della libertà che, per tutelare la salute, impediscono a molti di noi di portare avanti le nostre attività, creare e distribuire valore. Passerà, come tante sciagure. Tuttavia, se vorremo uscirne più forti di prima, non basterà dire che passerà... Questo è il tempo di lavorare ancora più sodo per preparare la ripartenza e iniziare a ricostruire le nostre aziende e un mondo migliore. Ti lascio alcuni spunti che spero possano essere utili a ripartire, più forte di prima.

 

FASE 1 – PREPARATI AD ATTRAVERSARE IL DESERTO

Passata l’emergenza sanitaria la vera emergenza sarà (è) quella economica.

Quello che ci aspetta è una attraversata del deserto e per affrontarla dobbiamo essere sicuri di avere borracce sufficientemente piene. Dovrai predisporre:

- un piano dei flussi di cassa fino al 31/12/2020

- ridefinire il tuo budget (economico 2020)

- avere contezza delle iniziative immediate da attuare (sospensione pagamenti PA, approvvigionamento presso il sistema bancario che sta mettendo a disposizione linee di credito a breve termine per far fronte alle prime emergenze, moratoria mutui, leasing, rinegoziazione tempi di pagamento con i fornitori)

- avere contezza di tutte le iniziative del governo per minimizzare le uscite utilizzando, ove possibile, ammortizzatori sociali, contributi vari

 

FASE 2 – AFFILA LA LAMA

Una volta acquisita consapevolezza della propria situazione e del tempo che le nostre aziende potranno “comprare”, utilizzare questo periodo per analizzare le aree critiche e strategiche dell’azienda:

- organizzazione: (perfezionamento, implementazione mansionari, analisi degli elementi fondamentali alla ripresa)

- procedure aziendali: riesame delle procedure aziendali con l’obiettivo di migliorarle, eliminare le produzioni non strategiche, prepararsi a prevedere possibili iniziative per il distanziamento sociale nel periodo della ripresa fino ad almeno tutto il 2020 (fino a che non arriverà il vaccino dovremo convivere con questo maledetto virus)

- marketing: tieni vivo il rapporto con i tuoi clienti, fatti sentire, riesamina il tuo portafoglio, inizia a pensare alla ripartenza e al tuo piano d’azione da qui a fine anno

 

FASE 3 – APPRONTA LE TUE CARAVELLE E PREPARATI A SCOPRIRE IL NUOVO MONDO

Quanto è accaduto è un fatto epocale e lascerà una traccia profonda nella nostra storia. Ma ripartiremo, come sempre successo nella storia degli uomini (la chiamano evoluzione…).

Se vorremo far tesoro di quanto successo per diventare migliori, allora dovremo pensare al domani e a che cosa dovremo diventare per recuperare il tempo, i soldi, le occasioni perdute.

Definisci il tuo piano strategico: alla luce di quanto successo come dovremo diventare per affrontare le nuove sfide, quali insegnamenti trarre, quali nuovi strumenti utilizzare per rendere migliore il nostro modo di fare business? Alcuni esempi non esaustivi ma dettati da questi giorni di immobilità forzata:

  • sarà sempre necessario spostarsi per fare qualunque cosa? Quali attività potranno consentire di spostare i cervelli sulla rete piuttosto che le persone sulle autostrade o per i cieli di mezzo mondo?
  • Come raggiungere i nostri clienti? Quali nuove strategie di marketing, comunicazione, fidelizzazione?
  • Quali saranno gli strumenti governativi nazionali e sovra nazionali che consentiranno di investire nel rilancio delle nostre aziende (ci sono fiumi di risorse finanziarie che se, dalle banche centrali, arrivassero o arriveranno alle imprese, consentirebbero, a chi ne avrà conoscenza, capacità di innovazione, capacità di impresa, di creare aziende 5.0…)
  • I nostri prodotti: come dovranno essere i nostri prodotti nel nuovo mondo? Quale sarà il nostro Oceano Blu?

 

Se sapremo lavorare su noi stessi, sulle nostre aziende, essere costanti e resilienti, allora si, alla fine di tutto questo, potremo dire di essere ripartiti più forti di prima e di essere diventate persone e aziende migliori...

 

S5 Box