Venerdì Maggio 14, 2021
28
Ott

rotary  Il tema scelto dal nostro Presidente Internazionale, Ron D. Burton per l’anno 2013-2014 è: vivere il Rotary, cambiare vite.

 

Il leader è anche colui che, con l’esempio, dovrebbe migliorare le vite degli altri.

 

Il bravo leader non è il sapiente, ma il saggio. Traduce la sua visone in azione. Sa motivare, entusiasmare e trascinare (una nazione, un gruppo, un’azienda, una squadra).

 

Prima di essere leader deve essere un bravo membro, ovvero riconoscere e praticare i valori della comunità di cui è leader.  La coerenza è un aspetto cruciale della leadership. Si può essere leader anche senza seguaci, lo si diventa con azioni che cambiano il corso della storia (ricordate piazza Tienanmen e il ragazzo davanti al carro armato che ha sfidato un’intera nazione?)

 

Ghandi e Madre Teresa hanno cambiato il corso della storia, non avevano nulla se non il loro messaggio e la loro convinzione. Nelson Mandela ha sfidato una nazione e ha cambiato il corso della storia.

 

Esempio negativo di leadership? La nostra classe politica, molte chiacchiere, pochi fatti. Interesse personale e di casta contrapposto all’interesse comune. 

 

S5 Box