Il tema scelto dal nostro Presidente Internazionale, Ron D. Burton per l’anno 2013-2014 è: vivere il Rotary, cambiare vite.
Il leader è anche colui che, con l’esempio, dovrebbe migliorare le vite degli altri.
Il bravo leader non è il sapiente, ma il saggio. Traduce la sua visone in azione. Sa motivare, entusiasmare e trascinare (una nazione, un gruppo, un’azienda, una squadra).
Prima di essere leader deve essere un bravo membro, ovvero riconoscere e praticare i valori della comunità di cui è leader. La coerenza è un aspetto cruciale della leadership. Si può essere leader anche senza seguaci, lo si diventa con azioni che cambiano il corso della storia (ricordate piazza Tienanmen e il ragazzo davanti al carro armato che ha sfidato un’intera nazione?)
Ghandi e Madre Teresa hanno cambiato il corso della storia, non avevano nulla se non il loro messaggio e la loro convinzione. Nelson Mandela ha sfidato una nazione e ha cambiato il corso della storia.
Esempio negativo di leadership? La nostra classe politica, molte chiacchiere, pochi fatti. Interesse personale e di casta contrapposto all’interesse comune.